Tesla ha raggiunto il traguardo dei 10.000 Supercharger attivi in Europa. Grazie a questo risultato, quella di Tesla si conferma la rete di colonnine per la ricarica veloce più estesa in assoluto.

La rete di punti di ricarica diffusa capillarmente su tutto il continente è una buona notizia per tutti i possessori di auto elettriche e non soltanto per i proprietari di vetture Tesla. La casa automobilistica sta progressivamente aprendo i punti Supercharger anche ai clienti delle altre case automobilistiche: in Norvegia, Olanda e altri 12 mercati succede già, ma in futuro l’interoperabilità verrà estesa ovunque.

Per il momento l’interoperabilità dei punti Supercharger è ancora un progetto pilota. Complessivamente, l’iniziativa riguarda 320 stazioni e 4.600 colonnine.

Tesla continua ad essere la regina europea del segmento elettrico: è la Tesla Model Y l’auto elettrica più venduta ad agosto, mentre la Tesla Model 3 si è piazzata in settima posizione.

Tesla ha anche chiuso il trimestre di maggiore successo della sua storia: la casa automobilistica ha prodotto 365.923 vetture. Di queste ne sono state consegnate 343.830, il numero più alto di sempre.

E in Italia? Nel nostro Paese Tesla gestisce già oltre 60 diversi punti di ricarica Supercharger, ma il sito ufficiale del produttore menziona già diverse prossime aperture. La lista è in continuo aggiornamento.