Amore e odio: provarli contemporaneamente

2 mesi fa

amore e odio

I sentimenti di amore e odio sono chiari al genere umano, ma cosa succede quando si provano contemporaneamente? In fondo, coesistono in ogni individuo, ma sembra quasi incredibile provarli nello stesso tempo, vista la loro diversità. Insomma, proviamo emozioni opposte e contrastanti per una persona senza riuscire a spiegarlo.

Ebbene, esiste l’ambivalenza affettiva composta da due emozioni: amore e odio. Si tratta di una situazione in cui l’amore e l’odio non si sostituiscono fra loro. Accadono in momenti diversi, ma convivono insieme in una stessa persona. Pare che i due impulsi contraddittori di emozioni abbiano una fonte comune. In molti casi l’ambivalenza affettiva si manifesta in disturbi mentali. Le persone che ne soffrono sono depresse o schizofreniche. Un esempio eclatante e che spiega bene il significato senza cadere in patologie cliniche è la gelosia. Ecco cosa prova la persona che si sente affettivamente ambivalente:

  • attrazione e repulsione verso una persona
  • l’ambivalente ama una persona, ma ne detesta i comportamenti
  • parlare e tacere al tempo stesso
  • agire, ma anche restare passivo

L’ambivalenza affettiva ha la caratteristica dell’ambiguità che vede la propria autostima colpita per l’incapacità di prendere una decisione fra due sentimenti opposti. La persona stessa vorrebbe smettere di provare entrambi i sentimenti. Il senso di smarrimento diminuisce l’autostima e causa solitudine e ansia fino a portare alla depressione. L’ambivalenza affettiva non dura a lungo, ma è temporanea, sempre se non si soffre di seri disturbi psicologici.

 

 

Odio coniugale: uno studio per scoprire come sconfiggerlo
Odio coniugale: uno studio per scoprire come sconfiggerlo
Incitamento all’odio online: aumenta con temperature estreme
Incitamento all’odio online: aumenta con temperature estreme
Hate-watching: ecco perché siamo attratti da ciò che odiamo
Hate-watching: ecco perché siamo attratti da ciò che odiamo
Haters gonna hate
Haters gonna hate
Haters gonna hate
Haters gonna hate

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.