Con il riscaldamento globale i ghiacciai dell’artico si stanno sciogliendo, molti habitat scompaiono rapidamente con grande sofferenza della fauna locale. Ma stando a quanto riporta uno studio guidato dalla ricercatrice Elizabeth Webb del Dipartimento di Biologia dell’Università della Florida e pubblicato su Nature Climate Change, i laghi dell’artico si stanno prosciugando.
Con l’aumento delle temperature il prosciugamento dei laghi era un fenomeno certamente inaspettato. Ci si aspettava infatti che con lo scioglimento del permafrost il livello dei laghi sarebbe salito. I laghi però si sono ridotti in molte regioni settentrionali di Canada, Russia, Groenlandia, Scandinavia e Alaska, stando ai dati raccolti dalla Webb.
Sembra invece, che la fusione del permafrost, il terreno ghiacciato che ricopre l’Artico, faccia drenare i laghi: ciò frena, se non addirittura blocca, questo effetto di espansione.
Elizabeth Webb
I laghi sono una risorsa di acqua dolce fondamentale per la fauna del luogo, ma anche per creature marine e uccelli migratori. Lo scioglimento dei ghiacci, però, è favorito anche dall’aumento delle piogge stagionali
L’acqua trasporta calore nei terreni e questo fa aumentare la fusione dei ghiacci presenti al loro interno. Questo è un ulteriore aiuto al drenaggio dell’acqua all’interno dei suoli.
Elizabeth Webb