Valve ha annunciato l’apertura dei centri di riparazione ufficiali di Steam Deck con questo comunicato:

Se riscontri un problema e devi inviare il tuo Steam Deck per la riparazione o la sostituzione, i dispositivi ora andranno a uno dei nostri centri di riparazione. Una volta lì, il nostro team diagnosticherà il dispositivo, riparerà se necessario, quindi rispedirà l’unità fissa. Le riparazioni per problemi coperti da garanzia sono gratuite. Se arriva uno Steam Deck che non è coperto da garanzia, il nostro team si metterà in contatto e si offrirà di riparare il dispositivo a pagamento (se è possibile una riparazione). Questo out- il servizio di riparazione in garanzia è completamente facoltativo e puoi richiedere la restituzione del tuo dispositivo se preferisci.

Valve ha presentato un paio di scenari in cui i possessori di Steam Deck potrebbero trovarsi per illustrare il tipo di cose che sono coperte dalla garanzia: problemi intermittenti dei pulsanti (“rari, ma a volte succede”), che sarebbero stati diagnosticati, risolti, testati e sistemati gratuitamente. Si parla poi quelli che non lo sono: “Il mio cane mi ha masticato le levette”, che possono essere diagnosticati, riparati e rispediti dagli utenti, pagando il tutto.

Per coloro che preferiscono l’approccio fai-da-te, Valve ha notato che iFixit continua a offrire una gamma di parti di ricambio, kit di riparazione e guide. Per molti possessori di Steam Deck, questa sarà probabilmente la strada da percorrere.

Valve continua in questo modo:

Siamo lieti di rendere operativo questo servizio. La maggior parte delle persone non avrà mai bisogno di usarlo, ma per quelli di voi che lo faranno, vogliamo assicurarci di prendervi cura di voi.