Gran Paradiso: il Parco Nazionale compie 100 anni

3 mesi fa

Parco Nazionale del Gran Paradiso 100 anni

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è giunto a festeggiare i suoi 100 anni. Spegne le candeline di questo suo grande traguardo promuovendo la mobilità sostenibile, il rispetto per l’ambiente e una maggiore sensibilizzazione verso la natura. Il Parco ha una storia legata alla protezione dello stambecco, animale simbolo del Gran Paradiso. Fin dall’Ottocento sono stati costruiti sentieri e mulattiere che sono valido sostegno ancora oggi per proteggere la fauna. Poi nel Novecento nasce il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Oggi il Parco, arrivato ai suoi 100 anni, sta seguendo il progetto “A piedi tra le nuvole”. Un modo per promuovere spostamenti a piedi, in bici e con speciali navette. Gli itinerari da percorrere in bicicletta sono il lago di Ceresole, la salita al Colle del Nivolet, il lago Serrù e il Piano del Nivolet. Tutti panorami imperdibili. Indetto anche un concorso per sensibilizzare i visitatori dal nome “Citizen Science 2022”. I visitatori devono osservare la natura circostante e segnalare flora e fauna dell’area protetta tramite una piattaforma online o su app dedicata. Si può vincere un pernottamento di due notti in una foresteria del Parco.

Un altro concorso internazionale è “Fotografare il Parco” che prevede quattro categorie di partecipazione. Esse sono Paesaggi del Parco, Fauna selvatica del Parco, Micromondo del Parco e dettagli naturali, Mondo vegetale del Parco. Sarà premiata la miglior foto che rappresenta l’interazione tra uomo e natura nelle aree protette. Infine, immancabile, una rassegna musicale dal nome “I suoni del Gran Paradiso”. Un concerto di corno naturale, trompe de chasse e tuba wagneriana nella bellissima Valle Orco. Ecco come tante diverse forme d’arte trovano un connubio perfetto in mezzo alla natura.

 

 

Il Parco di Tor Marancia a Roma apre 13 ettari
Il Parco di Tor Marancia a Roma apre 13 ettari
Parco della Maiella, primo sentiero “parlante” dell’Orso
Parco della Maiella, primo sentiero “parlante” dell’Orso
Hitachi Seaside Park
Hitachi Seaside Park
Moonbows
Moonbows
Il Gorilla che cammina come un uomo
Il Gorilla che cammina come un uomo
Il Goldstream River è diventato fluo
Il Goldstream River è diventato fluo
The Garden of Cosmic Speculation
The Garden of Cosmic Speculation

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.