Elisabetta II del Regno Unito, la regina dal regno più lungo nella storia d’Inghilterra (e non solo) è infine spirata oggi pomeriggio nella residenza scozzese di Balmoral: la notizia serpeggiava da ore, ma solo ora è arrivata la conferma ufficiale.

The Queen died peacefully at Balmoral this afternoon.The King and The Queen Consort will remain at Balmoral this evening and will return to London tomorrow.

Posted by The Royal Family on Thursday, September 8, 2022

Il comunicato ufficiale, per ora, è piuttosto laconico:

La Regina è morta serenamente a Barlmoral, questo pomeriggio. Il Re e la Regina Consorte rimarranno a Barlmoral per stasera e torneranno a Londra domattina.

Quel che è certo è che l’annuncio annuncia implicitamente il passaggio diretto del principe Carlo a nuovo Monarca, anche se saranno da vedere tempi e modi.

Elisabetta II aveva 96 anni, e ha vissuto tutti gli eventi più storici dell’ultimo secolo: impossibile fare anche una breve rassegna dell’importanza di un simile personaggio storico. Basti solo citare il fatto che, ad ogni modo, è la regina a cui il mondo del cinema e della tv hanno dedicato più omaggi, presenze e biopic, da The Queen con Helen Mirren alla celebre serie The Crown su Netflix.
Non tutti i film l’hanno vista protagonista, ma spesso figura presente o testimone della storia (ad esempio ne “Il discorso del Re”). Tantissime le attrici che la hanno impersonata nel corso della sua carriera: da Olivia Colman a Emma Thompson, da Claire Foy a Imelda Staunton, la cui interpretazione risulterà “postuma” dato che la ammireremo nella prossima stagione del serial Netflix.

 

Numerosi gli omaggi a lei dedicati dalla cinematografia britannica, ma anche europea e americana in generale: da I Minions a Mr. Bean. Indimenticabile, inoltre, il cortometraggio di Danny Boyle Happy and Glorious realizzato per le Olimpiadi del 2012, in cui la Regina interpreta se stessa, scortata nientemeno che… dal James Bond di Daniel Craig.

Leggi anche: