La prima immagine scattata a un esopianeta dal James Webb Space Telescope ci rivela un mondo davvero strano e curioso. Eravamo a conoscenza del fatto che potesse studiare le atmosfere di questi pianeti al loro passaggio davanti alle loro stelle, ma in questo caso il telescopio è riuscito a scattare una foto direttamente all’esopianeta HIP 65426b.

Secondo i modelli degli esopianeti attualmente disponibili, HIP 65426b non dovrebbe neanche esistere. Le osservazioni del telescopio Webb sono così di fondamentale importanza per aggiornare e migliorare questi modelli sulla base delle nuove osservazioni.

L’esopianeta HIP 65426b orbita attorno a una stella giovane che presenta una massa doppia del Sole e impiega poco più di tre ore per ruotare attorno al proprio asse. Inoltre, avendo la stella un’età compresa tra i 15 e i 20 milioni di anni, non presenta nessun disco attorno ad essa da cui dei pianeti possono originarsi.

Inoltre, il pianeta, il cui peso è stimato essere 7 volte quello di Giove, si ritrova a una distanza dalla sua stella pari a circa 92 volte la distanza media tra il Sole e la Terra, ma, nonostante questo, presenta una temperatura di circa 1000°C.

Uno scenario possibile è che questo pianeta si sia formato insieme ad altri facendo scomparire il disco, ma per qualche motivo gli altri si siano persi nello spazio. Un’altra ipotesi è quella che la stella e il pianeta si siano formati contemporaneamente, ma la stella si è presa gran parte del materiale impedendo al pianeta di crescere di più.