Stazione di rifornimento per veicoli spaziali orbitale

3 mesi fa

Una startup chiamata Orbit Fab ha rivelato i piani di una stazione di rifornimento di carburante per prolungare la permanenza di satelliti e veicoli spaziali in orbita geostazionaria.

Si chiama RAFTI (Rapidly Attachable Fluid Transfer Interface) l’interfaccia progettata dalla startup Orbit Fab allo scopo di rifornire carburante ai satelliti orbitanti attorno alla Terra. Il dispositivo permetterebbe di prolungare la vita dei satelliti ma anche, in via ipotetica, di ridurre la quantità di rifiuti spaziali prodotti.

Il progetto dell’azienda prevede di stoccare il propellente in un deposito orbitante 186 miglia sopra l’orbita geostazionaria che permetterebbe ai veicoli spaziali di attraccare e rifornirsi come a un “self service”, ma altri dispositivi potrebbero portare il carburante direttamente ai satelliti. Il problema è che molti satelliti non sono dotati di questa interfaccia per il trasferimento del propellente.

Il co-fondatore di Orbit Fab, Jeremy Schiel, ha dichiarato di aver già preparato il design del deposito e che ora si sta lavorando alla progettazione dei dispositivi che trasporteranno il propellente ai satelliti.

Il riempimento del serbatoio di un satellite con 220 libbre di idrazina, il propellente più utilizzato per i satelliti e i veicoli spaziali, normalmente ha un costo di circa 20 milioni di dollari. Non si ha ancora la certezza di quanto potrebbe costare un rifornimento di carburante con questa nuova tecnologia. Di certo avrà prezzi stellari.

 

Celle solari ultrasottili: utili per scrutare i pianeti ostili
Celle solari ultrasottili: utili per scrutare i pianeti ostili
Foglia artificiale che trasforma l'energia del sole in carburante
Foglia artificiale che trasforma l'energia del sole in carburante
Plastica negli oceani: ecco come la scovano i satelliti
Plastica negli oceani: ecco come la scovano i satelliti
Plastica negli oceani: ecco come la scovano i satelliti
Plastica negli oceani: ecco come la scovano i satelliti

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.