Jet lag da rientro? I colori potrebbero essere la soluzione

jet lag

Oltre ai passeggeri, anche le compagnie aeree odiano il Jet lag. Queste infatti cercano sempre nuove soluzioni per diminuirne gli effetti. Lufthansa ed Etihad sono le compagnie che stanno provando strategie nuove per migliorare le condizioni di viaggio dei passeggeri durante i lunghi voli. Sembra sia una soluzione senza uso di farmaci. Un qualcosa di naturale che segue i bioritmi umani e il ritmo circandiano.

Il progetto ha il nome di Human Centric Lighting. Si tratta di un sistema curato e sofisticato di luci colorate dentro gli aerei di linea durante i voli. Cambia a seconda del colore e dell’intensità di luce essendo in grado di generare effetti positivi sui passeggeri. Un metodo per rilassare e neutralizzare lo stress portato dal Jet lag e che causa conseguenze negative e fastidiose.

Queste fonti luminose sono automatizzate. I colori durante il percorso di viaggio variano secondo uno specifico criterio scientifico. Ha luci di appositi colori e di ottimale intensità per ogni fase di volo. Ciò influenza positivamente lo stato cerebrale dei passeggeri. Questi ultimi avranno goduto del viaggio più rilassante possibile, aumentando il recupero fisico dai piccoli disturbi dovuti al Jet lag.

Lufthansa Technik, Etihad Engineering e la SCHOTT mirano a una realizzazione dell’Human Centric Lighting in tempi molto brevi per poi applicarlo ai futuri velivoli. Nei prossimi anni avremo cabine d’aereo cangianti e originali rispetto a quelle tradizionali attuali. Insomma, pare che un caleidoscopio di colori potrebbe sconfiggere il detestato Jet lag.

 

 

Assistenti di volo: aumenta il riposo fra i turni
Assistenti di volo: aumenta il riposo fra i turni
Volo diretto da Roma per tour in India
Volo diretto da Roma per tour in India
Volo cancellato: ecco le tutele
Volo cancellato: ecco le tutele
Volo più corto del mondo: 53 secondi a 7,25 sterline
Volo più corto del mondo: 53 secondi a 7,25 sterline
Fuori Controllo: Il Volo Alaska Airlines 261
Fuori Controllo: Il Volo Alaska Airlines 261
Gamera II: l'elicottero a propulsione umana
Flight of the Bumblebee - Il Volo del Calabrone