Le più grandi aziende tech internazionali stanno annunciando una nuova ondata di licenziamenti, in vista di una possibile recessione. TikTok è tra queste: l’azienda cinese ByteDance ha annunciato un importante taglio del personale. Riguarderà gli uffici di tutto il mondo della compagnia.

TikTok avrebbe già comunicato ad alcuni dipendenti il loro licenziamento. Ma è solo l’inizio: molti altri, tra dipendenti e manager, verranno lasciati a casa nelle prossime settimane.

Parte dei licenziamenti riguarda l’Europa. Secondo una fonte raggiunta da Wired, numerosi dipendenti europei di TikTok sarebbero già stati avvisati dell’imminente licenziamento. Il grosso dei licenziamenti riguarda la sede di Londra, nel Regno Unito. I tagli del personale riguardano pressoché tutti i reparti dell’azienda.

Stessa musica anche negli Stati Uniti, dove la divisione risorse umane di TikTok avrebbe già iniziato a fissare numerosi colloqui con i dipendenti. Nemmeno i dirigenti sono immuni: TikTok ha licenziato anche David Ortiz, che era considerato uno dei nomi più importanti dell’azienda al di fuori della Cina.

TikTok non è l’unica azienda ad avere annunciato alcune importanti misure di ristrutturazione interna. Elon Musk, già il mese scorso, aveva annunciato che Tesla sarebbe stata costretta a licenziare circa il 10% del suo personale. Netflix ha già lasciato a casa oltre 300 dipendenti e anche GameStop ha annunciato una pioggia di licenziamenti, alcuni dei quali riguardano la redazione della rivista Game Informer.