Dopo aver interpretato diversi personaggi iconici, Anthony Hopkins si appresta a interpretare il fondatore della psicanalisi Sigmund Freud, per un film che sarà intitolato Freud’s Last Session. Il lungometraggio sarà un adattamento dell’opera teatrale di Mark St. Germain.
Lo stesso St. Germain realizzerà la sceneggiatura del film su Freud con Anthony Hopkins che sarà diretta da Matthew Brown (The Man Who Knew Infinity). L’opera ha fatto il suo esordio nel 2009, ed è stata elogiata dalla critica, con una recensione positiva pubblicata anche da parte del New York Times.
Il film racconterà di quando Sigmund Freud invitò nella sua casa inglese lo scrittore C. S. Lewis, autore de Le Cronache di Narnia. I due insieme discussero in quell’occasione di diversi temi, tra cui l’esistenza di Dio, l’amore e la sessualità. Inoltre la storia approfondisce il rapporto tra Freud e la figlia omosessuale, Anna, anch’essa diventata psicologa. Il racconto unirà passato, presente e fantasia.
Lo stesso regista Matthew Brown ha dichiarato:
Al di là della mia curiosità intellettuale, credo ci sia una grande relazione tra l’attualità e questo film. Viviamo in un’epoca polarizzata a livello ideologico, dove ognuno è fermo nelle sue posizioni ed in cui non c’è dialogo. Voglio perciò fare un film per tutti i tipi di audience, che sia provocatorio e creativo. Vorrei un film capace d’investigare sul cuore della condizione umana: amore, fede e mortalità.