21 anni fa usciva Shrek, il primo dei film della saga con protagonista l’orco diventato simbolo dell’animazione cinematografica degli ultimi decenni. Negli Stati Uniti il lungometraggio faceva il suo esordio il 18 maggio, mentre in Italia sarebbe arrivato il 15 giugno. Netflix Italia ha voluto fare un tributo a Shrek con un post su Fiona e sullo stesso protagonista.

Ecco il post tributo di Netflix per i 21 anni di Shrek.

Si tratta di un omaggio all’amore tra i due personaggi, capace di legare una umana ed un orco. Il primo film è stato presentato durante il Festival di Cannes, ed ha concorso per la Palma d’Oro. Il lavoro della Dreamworks Animation è stato ampiamente apprezzato dalla critica e dal pubblico, considerando che nel 2002 ottenne anche il Premio Oscar come migliore film d’animazione.

Ricordiamo che Shrek è tratto da un libro omonimo del 1990 realizzato da William Steig. La serie cinematografica è composta da quattro lungometraggi: Shrek (2001), Shrek 2 (2004), Shrek terzo (2007) e Shrek e vissero felici e contenti (2010).

Inoltre sono stati prodotti anche due speciali televisivi, lo speciale natalizio Shrekkati per le feste (2007), e lo speciale di Halloween Shrekkato da morire (2010). Attraverso Shrek è stato prodotto anche un film spin-off su Il gatto con gli stivali uscito nel 2011, e di cui sarà lanciato anche il sequel.