Ieri è stata una serata di grandi annunci per Google. Durante l’evento Google I/O, Mountain View ha presentato la nuova iterazione della sua linea di mid-range. Il Pixel 6a riprende la formula vincente che avevamo già avuto modo di apprezzare con il 5a, questa volta però troviamo anche il nuovo SoC proprietario Google Tensor, lo stesso debuttato lo scorso ottobre sui Pixel 6 e 6 Pro.

Il Pixel 6a monta uno schermo OLED piatto da 6,1 pollici Full HD+ con refresh rate a 60 Hz. È significativamente più compatto dei suoi fratelli maggiori: il Pixel 6 misura 6,4 pollici e il Pro 6,7. La scocca riprende il peculiare design dei due flagship: troviamo l’iconica barra delle fotocamere rialzata rispetto alla backcover, ma in compenso lo smartphone potrà contare su alcune opzioni cromatiche esclusive. Parliamo del nuovo colore Sage, un interessante verde acqua. Sono disponibili anche altri due colori: Chalk, bianco, e Cahrcoal, nero.

Il sensore principale del Pixel 6a è un 12,2 MP con OIS prodotto dalla Sony ed è affiancato da un ultra grandangolare sempre da 12 MP (Sony IMX386). La fotocamera anteriore è una wide da 8 MP con Field of View di 84° e fuoco fisso.

Il Pixel 6a è disponibile esclusivamente nella configurazione con 6GB di RAM abbinati al SoC Tensor con chip di sicurezza Titan M2. Lo smartphone è disponibile fin da subito con Android 12 e sarà uno dei primi device a ricevere il nuovo Android 13. Google garantisce 5 anni di patch di sicurezza.

Il Google Pixel 6a sarà disponibile questa estate anche in Italia ad un prezzo di 459 euro.