Mercedes-Benz ha pressoché già venduto tutta la sua produzione di auto elettriche prevista per il 2022. Dalla EQS alla EQC. Chi ordina una Mercedes a batteria oggi deve rassegnarsi all’idea di riceverla non prima dell’inizio del 2023. Insomma, le Mercedes EQ hanno già registrato il soldout. E la lista d’attesa, giorno dopo giorno, diventa sempre più lunga.
Certo, anche Volkswagen ha annunciato un risultato analogo solamente pochi giorni fa, ma Mercedes-Benz è uno dei primi produttori di lusso a raggiungere questa pietra miliare. Segno che la strategia dell’azienda di Stoccarda sta dando i suoi frutti. Le auto elettriche di Mercedes si sono contraddistinte per il loro design altamente peculiare e innovativo, oltre che per l’elevatissimo tasso di tecnologia a bordo.
Complice i nuovi maxi-schermi MBUX, è difficilissimo distinguere gli interni di una Mercedes EQS da quelli di un’astronave. E ai consumatori sembra stare benissimo così.
«È altrettanto vero anche per noi», ha spiegato Ola Kaellenius, Presidente del CdA di Mercedes, a chi gli chiedeva cosa ne pensasse dei traguardi recentemente annunciati da Volkswagen. «La domanda è stata impressionante, stiamo facendo l’impossibile per consegnare le auto ai clienti il prima possibile».
Il prossimo 19 maggio Mercedes presenterà il nuovo planale appositamente progettato per le elettriche ad alte performance, quelle che verranno vendute sotto il marchio AMG. Le prime AMG completamente elettriche dovrebbero debuttare nel 2025, ha aggiunto Kaellenius.