Toyota e Nissan puntano sul metaverso. Lo rivela un rapporto del Nikkei Asia. Nissan ha annunciato Nissan Crossing, un hub digitale dove è possibile vivere una serie di esperienze virtuali e approfondire i prodotti del marchio — soprattutto quelli relativi alla guida autonoma e assistita.

Focus sulla Nissan Ariya, veicolo elettrico di recente presentazione. Gli utenti del metaverso potranno partecipare ad un tour virtuale e conoscere la nuova auto elettrica.

Nissan consentirà anche di proiettare nel mondo vero alcuni elementi del metaverso, grazie alla realtà aumentata. La casa automobilistica chiama questa tecnologia ‘Invisible-to-Visible (I2V)‘,

La tecnologia I2V sarà completata entro il 2025 e debutterà anche sulle auto del gruppo. Ad esempio fornendo informazioni all’automobilista sullo spazio che lo circonda, con vantaggi sul fronte della guida e della sicurezza.

Nissan vuole anche utilizzare gli avatar 3D per potenziare le comunicazioni all’interno delle sue auto. Un domani sarà possibile visualizzare un avatar di parenti e amici all’interno della auto Nissan. Potranno, in altre parole, diventare dei compagni di viaggio virtuali.

Toyota per il momento punta sulla realtà virtuale sul posto di lavoro, consentendo ai suoi dipendenti di incontrare i colleghi all’interno di uffici virtuali. «Vogliamo fornire ai dipendenti più giovani nuovi modi per comunicare all’interno dell’azienda», ha spiegato un portavoce di Toyota.