YouTube punta sui contenuti televisivi con interruzioni pubblicitarie. Il colosso ha messo a disposizione degli utenti oltre 4.000 puntate di alcuni popolari programmi TV. Sono completamente gratuiti. Per il momento l’iniziativa riguarda esclusivamente gli Stati Uniti d’America.
La lista dei programmi include la versione americana di Hell’s Kitchen, Andromeda, Heratland e molti altri. I programmi possono essere visti su qualsiasi dispositivo: dal browser, oppure dall’app, o usando una Smart TV.
YouTube entra così ufficialmente all’interno del cosiddetto mercato della TV Over-the-air — un settore già presidiato da molti servizi concorrenti, come Tubi, Xumo, Plex, Roku e Vizio.
Non solo serie TV e reality, YouTube negli USA consente anche di guardare alcuni film, tra cui Fuori in 60 secondi e La rivincita delle bionde.
Si tratta, scrive il magazine The Verge, di un guanto di sfida rivolto verso Roku, piattaforma rivale con cui Google in passato aveva avuto più di qualche problema. Roku attualmente sta producendo oltre 50 nuovi contenuti originali, sempre usando il modello dell’accesso gratuito supportato dalle interruzioni pubblicitarie.
YouTube attualmente non sembra interessato a puntare sui contenuti originali, tant’è che di recente ha chiuso la sua divisione YouTube Originals, la casa di produzione che aveva creato le prime stagioni di Cobra Kai.