Un brevetto di recente pubblicazione descrive un nuovo prodotto di Apple. È stato soprannominato Health Tag ed è un piccolo sensore da applicare sui vestiti o sulla pelle, grazie ad adesivi, clip o magneti. Si possono indossare più sensori contemporaneamente, assegnando a ciascuno di loro un compito diverso.

I sensori hanno, infatti, diverse funzionalità: possono monitorare la glicemia, oppure il battito cardiaco — con una precisione superiore a quella offerta dagli Apple Watch. Gli Health Tag comunicano i dati ad un dispositivo terzo, come un iPhone o uno smartwatch.

Nel suo brevetto Apple descrive diversi casi d’uso: ad esempio spiega che l’utente potrebbe indossare più sensori per monitorare la sua postura durante l’esecuzione degli esercizi fisici, mentre un secondo sensore applicato sui vestiti potrebbe monitorare in tempo reale il livello di esposizione ai raggi solari dell’utente. Le possibilità sono infinite.

Il brevetto è stato pubblicato solamente la settimana scorsa ed è stato notato e ripubblicato dal sito specializzato Patently Apple.

Chiaramente si tratta di un progetto ancora in divenire: dal brevetto alla sua realizzazione potrebbero passare diversi anni, ed esiste anche la possibilità che il prodotto non veda mai la luce.