Secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo Xiaomi 12 Ultra potrà contare su una batteria da primo della classe. Si parla di una batteria da 4900mAh a cella singola (!) e con tanto di ricarica rapida da 120W, una possibilità, quest’ultima, garantita dai chip proprietari di Xiaomi.

Il rumor arriva dal noto leaker ‘Digital Chat Station / @DCS’, che l’ha condiviso su Weibo. La nuova batteria del top-di-gamma rappresenterebbe un discreto passo in avanti rispetto al modello ’12 Pro’ uscito in Cina pochi mesi fa — quest’ultimo ha una batteria da 4600mAh.

Cella singola e ricariche particolarmente aggressive, almeno in teoria, non andrebbero molto d’accordo assieme. Banalmente perché con una soluzione a cella singola una ricarica estremamente potente – come quella a 120W – rischia di compromettere gravemente la longevità della batteria. Xiaomi ha superato questo ostacolo grazie ai chip Pengpai P1 e Surge P1, entrambi già impiegati anche sul Xiaomi 12 Pro.

Ricordiamo che utilizzare una soluzione a cella singola ha degli importanti vantaggi, soprattutto sulle dimensioni complessive della batteria.

Grazie ai chip proprietari, lo smartphone è in grado di ottimizzare in tempo reale la potenza della ricarica, allungando in questo modo la longevità della batteria.

Morale? Ci si aspetta una ricarica da 0 al 100% in tempi fulminii, sotto ai 20 minuti. Quando sarà il momento, sarà sicuramente interessante vedere come si comporterà lo smartphone durante i test indipendenti della stampa specializzata.

Nel frattempo, nella giornata di ieri sono emersi dei rumor decisamente meno entusiasmanti. In questo caso si parla degli Xiaomi 12 e 12 Pro, presentati a gennaio in Cina ma ancora inediti in Europa e in Italia. Secondo Pricebaba, entrambi i device verranno proposti in Italia ad un prezzo nettamente superiore a quello che aveva accompagnato il lancio della generazione precedente.

In copertina: un render non ufficiale immagina il design della scocca dello Xiaomi 12 Ultra