Instagram ha annunciato l’arrivo dei sottotitoli generati automaticamente. Compariranno nei video caricati sull’App. Adam Mosseri, N.1 del social network, ha spiegato che la feature è pensata per aiutare le persone affette da disabilità uditiva.
I sottotitoli in realtà possono tornare utili all’intera user base: ad esempio perché compaiono nell’anteprima del video, ed è quindi possibile farsi un’idea del contenuto o dei dialoghi di una clip anche senza accendere l’audio; ma anche perché possono facilitare la comprensione di un contenuto in lingua straniera.
Il roll-out dei sottotitoli è iniziato in queste ore, la feature dovrebbe raggiungere indiscriminatamente tutti gli utenti del social nei prossimi giorni. Mentre scriviamo questa news, è possibile che la funzionalità non sia ancora stata attivata sul tuo account. È necessario armarsi di un po’ di pazienza.
It’s a long time coming, but we’re excited to share a new tool that empowers those in the deaf and hard-of-hearing communities.
Videos on Instagram will now have auto-generated captions, where you have the option to turn them off or on. pic.twitter.com/DNyzcdiPSU
— Adam Mosseri (@mosseri) March 1, 2022
Adam Mosseri ha condiviso su Twitter un’anteprima dei sottotitoli. La nuova funzione si attiva cliccando sulle impostazioni del post – dove ci sono i tre puntini, ‘…’ – e può essere disattivata in qualsiasi momento.
Non è l’unica novità importante introdotta da Instagram in questi giorni. Recentemente il social ha introdotto anche i ‘Mi piace’ alle storie, una nuova forma di interazione meno invasiva (dato che non finisce nei DM dell’autore del post). Sempre in queste ore, Adam Mosseri ha ribadito che l’arrivo di un’app di Instagram ottimizzata per iPad non è ancora una priorità dell’azienda.