Presto non sarà più possibile installare Windows 11 senza essere connessi internet. Il nuovo sistema operativo di Microsoft è disponibile da circa 6 mesi. Fino ad oggi era possibile installare Windows 11 Pro, la versione per professionisti, anche con una procedura offline. A quanto pare questa opzione non rimarrà disponibile ancora molto a lungo.

Lo si legge chiaramente nelle note dell’ultima build di Windows 11 Preview: anche Windows 11 Pro richiederà necessariamente una connessione ad internet durante la fase di inizializzazione del computer. E non solo: Microsoft specifica che in futuro sarà anche richiesto necessariamente il login a Microsoft Account.

I cambiamenti per il momento riguardano esclusivamente la versione Preview di Windows, ma secondo il sito Tech Radar è estremamente probabile che nell’immediato futuro la novità riguarderà tutti gli utenti. Se per qualsiasi esigenza preferite installare Windows 11 Pro con la procedura offline, beh… vi conviene affrettarvi. «Il rischio – scrive il sito specializzato – è che migliaia di utenti siano costretti a rimanere su Windows 10».

Sempre Tech Radar sottolinea che se da una parte il cambiamento difficilmente causerà problemi alla maggioranza degli utenti, questo non è necessariamente vero per quella parte di mondo dove le infrastrutture di rete sono meno disponibili o affidabili.