Il nuovo GMC Hummer EV è un peso massimo dell’automotive, per utilizzare un eufemismo. Il colossale pickup elettrico pesa ben 4,1 tonnellate. Ma il dato sorprendente è un altro: le sue batterie, da sole, pesano poco meno di 1,4 tonnellate. Ossia più di una Honda Civic, che complessivamente pesa tra le 1,2 e 1,3 tonnellate, a seconda del modello.

Secondo il magazine The Verge, questo introdurrebbe più di qualche interrogativo:

Per essere molto chiari, i veicoli elettrici tendenzialmente sono sempre più pesanti delle loro controparti con motore endotermico. Ma quello che molte persone tendono a dimenticare è che i veicoli più pesanti sono anche intrinsecamente più inquinanti, rispetto a quelli leggeri. E questo a prescindere da ciò che emettono (o non emettono) dal tubo di scappamento. Tutti i veicoli producono emissioni che non dipendono dal sistema di scarico: dall’usura dei pneumatici, passando per l’asfalto e ovviamente i freni. E questo è particolarmente vero per i veicoli elettrici, grazie al peso aggiuntivo delle loro batterie

scrive Andrew J. Hawkins.

Secondo uno studio di Emissions Analytics, sarebbe proprio l’usura di pneumatici e freni ad avere un impatto maggiore sull’ambiente. “Questo genere di emissioni possono avere un valore fino a 1.000 volte superiore a quelle prodotte dal normale funzionamento di un motore termico”, sintetizzavano i ricercatori.

Ne segue che le cosiddette Non-exhaust emissions, le emissioni di particolato, sono spesso superiori nelle auto elettriche rispetto a quanto avvenga sulle auto a motore endotermico. «Questi dati sono un ottimo promemoria», continua Andrew J. Hawkins sulle pagine di The Verge. «Per quanto GM sostenga di aver iniziato un nuovo corso, un Hummer rimarrà sempre un Hummer». A prescindere dalla sua propulsione.