Da pochissimo, Twitter ha aggiunto una funzionalità davvero particolare e interessante, che di sicuro ha avuto modo di sorprendere tutti gli amanti del mondo degli NFT. Si parla nello specifico della possibilità di inserire i token in questione come propria foto del profilo, lasciando che questa abbia forma esagonale, e che Twitter abbia modo di verificare il tutto per confermare l’effettivo possesso degli NFT del proprietario, grazie a un collegamento del wallet.

C’è però un grosso problema che è venuto fuori, grazie alla segnalazione di Adam Hollander – che potete vedere qui di seguito – visto che il tutto funziona per qualunque NFT presente nella propria collezione, e non solamente per quelli verificati. Di conseguenza, “rubare” materiale e inserirlo come foto profilo è particolarmente facile, e richiede solamente una manciata di click. Si tratta all’effettivo di un vero peccato, dato che la funzionalità è stata subito utilizzata da molti, ma ci sono comunque diversi fattori da considerare.

Nello specifico, c’è da dire che ci troviamo ancora in prossimità del day one, e con sempre più utenti che sfrutteranno la funzionalità in questione, Twitter avrà di sicuro modo di migliorarla a dovere con qualche ulteriore aggiunta, e con una verifica maggiormente efficace pronta a confermare l’autenticità di ogni token inserito.

Va inoltre detto che il processo di verifica non è facile come si potrebbe immaginare, dato che affidarsi a provider come OpenSea potrebbe escludere alcuni token in giro per il mondo, specialmente i meno famosi, e non permetterebbe a degli utenti che hanno all’effettivo finalizzato l’acquisto di un NFT di poterlo esporre. Si tratta di un problema a cui il team, di sicuro, avrà modo di valutare nel corso dei prossimi giorni, mentre di sicuro qualche altra pecca della feature verrà fuori, seppur questa stia comunque venendo apprezzata da diversi membri del social network.