Ad inizio gennaio, Elizabeth Holmes è stata condannata per quattro degli 11 capi d’imputazione di cui era stata accusata. La pubblicazione della sentenza, che rivelerà anche la pena che dovrà scontare l’ex miliardaria caduta in disgrazia, è attesa per il 26 settembre, tra otto mesi. Il 16 giugno il giudice dovrà poi esprimersi sulle mozioni presentate dal team di legali della Holmes.
Il processo contro la Holmes, ricorda Ars Technica, è stato accompagnato da frequenti ritardi e posticipi — in parte dovuti al Covid-19, ma anche alla sua gravidanza. Anche la pubblicazione della sentenza non sarà da meno.
Il caso Theranos
Elizabeth Holmes ha fondato e amministrato Theranos, un’azienda che aveva promesso di rivoluzionare la medicina, grazie ad un kit per le analisi del sangue poco invasivo ma efficace. Grazie a poche gocce di sangue – prometteva l’azienda -, sarebbe stato possibile identificare con elevata precisione un gruppo estremamente eterogeneo e vasto di malattie e condizioni mediche diverse.
Con questa premessa, Theranos ha raccolto miliardi di dollari in investimenti, stringendo accordi commerciali con alcune importanti aziende statunitensi. La stessa Holmes era diventata la donna più giovane a diventare miliardaria da sola (senza eredità o divorzi).
Peccato che fosse una bugia. Un Tribunale federale della California ha riconosciuto la natura fraudolenta dell’intera operazione. Non è vero, come sostenuto dalla Holmes e dai suoi avvocati, che quella della Theranos sia la storia di una startup che ha semplicemente fallito nel raggiungere gli obiettivi che si era data. Al contrario, l’azienda ed i suoi dirigenti hanno scientemente mentito, ingannando gli investitori, i clienti e il pubblico.
Elizabeth Holmes rischia di passare il resto della sua vita in carcere
Elizabeth Holmes conoscerà la pena che dovrà scontare il prossimo settembre. Per il momento la prigione può attendere: l’ex imprenditrice passerà i prossimi otto mesi in libertà su cauzione.
Ars Technica spiega che il motivo di un ritardo così forte nella pubblicazione della sentenza dipende interamente dal fatto che il Governo deve ancora finire di processare Ramesh “Sunny” Balwani, socio ed ex compagno di Elizabeth Holmes.
Inizialmente i due dovevano essere processati assieme, ma il giudice ha scelto di sottoporre i due imputati a procedimenti separati, dopo che la Holmes aveva dichiarato di essere stata abusata dall’ex socio. Balwani ha sempre negato le accuse. Il processo contro Balwani è atteso per il prossimo marzo.
Considerati i reati per i quali è stata condannata, Elizabeth Holmes, che oggi ha 37 anni, rischia una condanna ad un massimo di 80 anni.
Elizabeth Holmes sarà interpretata da Jennifer Lawrence in un film sulla vicenda Theranos prodotto da Apple.