Mosca potenzia la sua flotta di mezzi pubblici ad emissioni zero. La capitale della Russia può già contare su una delle più imponenti flotte di mezzi elettrici al mondo. Mosgortrans, l’azienda che per Mosca si occupa di trasporto pubblico, ha finalizzato l’acquisto di 500 nuovi autobus elettrici.
L’azienda si era data l’obiettivo di arrivare a 1.000 mezzi elettrici entro la fine del 2021. Missione compiuta. I veicoli sono forniti dalla Kamaz e utilizzano batterie al litio titanato. Recentemente l’azienda ha condiviso alcune spettacolari foto dei suoi nuovi autobus elettrici, ritratti mentre sono in servizio nelle suggestive strade invernali di Mosca.
Contestualmente, Mosca ha anche sospeso l’acquisto di nuovi mezzi pubblici alimentati a diesel. Sono già 66 le tratte di competenza della Mosgortrans coperte esclusivamente da autobus completamente elettrici — per un totale di 800 Km e 150 milioni di passeggeri serviti in pochi anni.
La flotta di veicoli elettrici può contare su oltre 150 stazioni di ricarica rapida installate su tutta la capitale russa. Entro 2023 le stazioni ad uso esclusivo dei mezzi pubblici diventeranno 500, mentre entro il 2024 la Mosgortrans avrà una flotta interamente composta da veicoli ad emissioni zero, per un totale di 3.000 autobus elettrici. Sono pochissime le città europee che possono vantare risultati anche solo comparabili.