Bill Gates ha dichiarato di aver annullato la maggior parte dei programmi che aveva fatto per le feste di Natale. «Sembrava che stessimo per tornare alla normalità, potremmo invece entrare nella fase peggiore della pandemia», ha scritto il fondatore di Microsoft su Twitter.
«La variante Omicron sta colpendo la vita di ognuno di noi, alcuni miei amici si sono ammalati e io ho cancellato la maggior parte dei programmi che avevo fatto per le vacanze», ha raccontato.
Bill Gates ha anche ipotizzato che l’emergenza creata dalla variante potrebbe rientrare verso il mese di marzo, al termine della stagione invernale. «I prossimi mesi potrebbero essere particolarmente brutti, ma credo che se prenderemo le giuste decisioni, la pandemia potrebbe veramente terminare nel 2022».
Altri esperti, ricorda Business Insider, indicano gennaio come probabile mese di picco dei contagi. «Il Covid si sta diffondendo ad una velocità senza precedenti», aveva detto pochi giorni fa Anthony Fauci, uomo-simbolo della lotta degli USA contro la pandemia. «Quando si registrano picchi così rapidi, spesso segue un ritorno a valori accettabili altrettanto veloce», aveva aggiunto. «Perché quello che succede è che la gente viene contagiata, soprattutto i non vaccinati, oppure decide di ricorrere al vaccino e di conseguenza aumenta il numero di persone protette».