Kalashnikov vuole produrre anche auto elettriche, ha già presentato due curiosi brevetti
Non solo fucili d'assalto, ora Kalashnikov vuole produrre anche due auto elettriche. Il produttore ha già presentato due brevetti piuttosto insoliti.

Kalashnikov, il produttore del fucile d’assalto AK-47, produrrà anche minicar elettriche. L’azienda russa ha presentato un piccolo veicolo elettrico a tre ruote. Il brevetto della minicar è stato pubblicato presso il Federal Institute of Intellectual Property della Russia. Kalashnikov ha presentato il brevetto di una seconda versione dello stesso veicolo, dotata tuttavia di quattro ruote e quattro sedili.
L’auto si chiama UV-4 e dovrebbe viaggiare ad una velocità massima di 80Kmph, con un’autonomia di 150Km.
Idealmente, l’UV-4 da quattro posti potrebbe venire utilizzato per il servizio taxi, mentre il modello da due posti andrebbe ad inserirsi all’interno dello stesso segmento della piccola Renault Twizy. A quanto pare il modello a tre ruote non ha nemmeno le portiere.

La versione a quattro posti ricalca pressoché interamente una concept car elettrica presentata da Kalashnikov nel 2018. Veicolo che ora potrebbe entrare in produzione di massa.

Non è il primo flirt del produttore di armi con il mondo delle auto elettriche: nel 2018 Kalashnikov aveva presentato una seconda concept EV, questa volta ispirata all’auto sovietica Moskvich 412.
- Hold your fire: Kalashnikov wants to make electric minicars (thenextweb.com)


