Il lancio della console Steam Deck è stata posticipata a febbraio del 2022, con diversi mesi di ritardo rispetto a quanto previsto.
Niente Steam Deck sotto l’albero di Natale, Valve ha annunciato un posticipo del D1. Le prime consegne arriveranno solamente a febbraio del 2022, contro i piani iniziali di rilasciare la console già durante il mese prossimo.
Siamo molto spiacenti di darvi questa notizia – abbiamo fatto il possibile per fronteggiare i problemi di approvvigionamento globali che interessano l’intero settore, ma a causa dell’assenza di componenti non saremo in grado di rispettare le tempistiche promesse. Sulla base delle nostre stime, crediamo che saremo in grado di spedire le prime unità dello Steam Deck a febbraio del 2022. Sempre a febbraio apriremo nuovamente la lista d’attesa per prenotare la console – chi è già in lista d’attesa manterrà la sua priorità, ma dovrà aspettare comunque di più
si legge in una nota pubblicata da Valve.
La console Steam Deck è stata presentata al pubblico lo scorso luglio. Con un form factor simile a quello della Nintendo Switch, consente di giocare ai videogiochi del catalogo di Valve in mobilità. La console è disponibile in tre diverse edizioni, la più economica costa 400 dollari ed offre uno storage di 64 GB. La console può essere collegata ad uno schermo esterno.
Valve promette prestazioni più che decenti e analoghe a quelle di un PC di fascia media. Durante i test effettuati su un gran numero di videogiochi diversi Valve è sempre riuscita ad ottenere un minimo di 30 fps.
Un sistema di classificazione integrato direttamente su Steam consentirà di determinare in anticipo quali giochi sono compatibili con Steam Deck — e con che grado di efficienza.
- Steam Deck Delayed, Valve Apologizes (kotaku.com)