La Boring Company di Elon Musk ha ricevuto l’autorizzazione per estendere la sua rete di trasporti sotterranei di Las Vegas. Una volta che il progetto sarà finito, il sistema consentirà ai passeggeri di muoversi rapidamente dal McCarran International Airport ad alcune delle mete più gettonate della città che non dorme mai, come il Las Vegas Convention Center e la Las Vegas Strip, l’area dei casinò.

Per il momento il sistema prevede che i passeggeri vengano trasportati a bordo di delle auto Tesla – con l’unico vantaggio costituito dall’assenza di traffico. Ma per il futuro la The Boring Company ha obiettivi molto più ambiziosi, i tunnel ospiteranno dei trasporti ‘Hyperloop‘: dei proiettili ultra-rapidi in grado di sfrecciare ad una velocità di oltre 400 Km/h. Nota a margine: anche la Virgin lavora ad una soluzione simile.

In attesa di una tecnologia così ambiziosa – questione di anni, forse di un intero decennio – la Boring Company punta ad un obiettivo intermedio più plausibile, ma comunque non privo di sfide: un domani le auto Tesla messe a servizio della rete di trasporti saranno completamente autonome. Oggi sono guidate da degli autisti.

I tunnel attualmente operativi della Boring Company si estendono per poco meno di un miglio, sotto al Convention Center di Las Vegas. Grazie alla nuova autorizzazione, la rete di tunnel dovrebbe estendersi per 29 miglia, raggiungendo 51 diverse stazioni sparse per la città.

Curiosamente, la rete di tunnel non sarà finanziata usando fondi pubblici. Il grosso degli investimenti, scrive The Verge, arriveranno dai privati. Ad esempio dai gestori degli hotel e dei casinò che vogliono avere una stazione della Boring Company nei pressi delle loro attività.

Quanto al costo di una singola corsa: un viaggio dall’aeroporto principale al convention center dovrebbe durare cinque minuti, per un costo totale di circa 10$. Insomma, sarebbe più rapido ed economico di una corsa in taxi.