Xiaomi continua a dominare il mercato degli smartphone europeo, anche nel segmento dei nuovi smartphone 5G. L’azienda cinese occupa il 41,8% delle quote del mercato, con un notevole distacco sugli altri brand. Sul podio troviamo anche Apple, seguita da Samsung in terza posizione.
La top 5 dei produttori di smartphone 5G in Europa:
- Xiaomi – 41,8%
- Apple – 26%
- Samsung – 11,5%
- Realme – 7,2%
- OnePlus – 2,5%
La classifica è stata curata usando i dati dei ricercatori di Strategy Analytics. Xiaomi, sottolineano gli analisti, ha occupato il ruolo lasciato dal produttore Huawei, di fatto ‘espulso’ dal mercato smartphone occidentale a causa delle sanzioni imposte dagli USA. Xiaomi, in altre parole, viene percepito dai consumatori europei come il nuovo campione del rapporto qualità-prezzo.
E non a caso l’offerta di Xiaomi è costituita da un larghissimo numero di smartphone 5G con un prezzo aggressivo, al netto di performance solide e applaudite dalla stampa specializzata. Una formula vincente che ha consentito al colosso cinese di cementificare la sua posizione all’interno del nostro mercato.
Ma sull’ottima reputazione di Xiaomi grava la scure delle recenti dichiarazioni del Governo della Lituania, che accusa l’azienda cinese di alcuni – inquietanti – comportamenti scorretti. Accuse da cui Xiaomi si è già difesa, nel frattempo altri paesi come la Germania hanno a loro volta aperto un’indagine.
- Global 5G Smartphone Shipments Forecast by Vendor by Region by Quarter to 2022 (strategyanalyctics.com)