Forse Apple non presenterà solamente i nuovi iPhone 13 il prossimo 14 settembre. Secondo nuove indiscrezioni, l’azienda potrebbe anche presentare una nuova versione dell’iPad da 10,5 pollici – ossia il suo tablet entry-level. Ad ipotizzarlo è il noto giornalista di Bloomberg Mark Gurman.
Gurman parte da un dato: almeno negli USA l’iPad base è praticamente impossibile da trovare. L’Apple Store lo segnala come ‘out of stock’ da diverse settimane e il tablet risulta esaurito anche presso molte catene di elettronica. A questo si aggiunge un ulteriore dettaglio interessante: l’azienda – scrive il giornalista – avrebbe istruito i suoi dipendenti di glissare ogni domanda dei clienti sulle ragioni dietro alla irreperibilità del prodotto. “Secondo voi perché?”, chiede Gurman agli iscritti della sua newsletter.
La risposta potrebbe essere semplice: il tablet non è reperibile perché tra pochissimi giorni Apple presenterà una nuova versione dell’iPad da 10,5 pollici, rendendo quella attualmente sul mercato obsoleta.
Lo schermo del tablet – secondo i principali rumor – dovrebbe rimanere da 10,2 pollici, con una cornice di dimensioni importanti (specie se il paragone viene fatto con gli iPad Air e gli iPad Pro). Il tablet dovrebbe comunque essere più sottile (si parla di 6,3mm) ed avere un look moderatamente più leggero e moderno.
Il nuovo iPad potrebbe avere un chip rinnovato, 4GB di RAM, una porta Lightning e il lettore per le impronte digitali Touch ID.
Durante l’evento della settimana prossima, Apple dovrebbe presentare anche il nuovo Apple Watch Series 7 — che tuttavia inizialmente potrebbe essere prodotto in quantità limitate. Apple sta lavorando anche al nuovo iPad Mini, ma molto probabilmente non sarà presentato a settembre. L’azienda terrà almeno un altro evento di presentazione entro la fine del 2022. La nuova generazione del tablet compatto di Apple dovrebbe arrivare tra ottobre e novembre.