Vi proponiamo una clip esclusiva del film Josep, lungometraggio d’animazione francese diretto da Aurel e sceneggiato da Jean-Louis Milesi, che è ispirato alla vita e alle opere di Josep Bartolì, e che sarà al cinema dal 30 agosto all’1 settembre. Il film ha fatto parte della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2020.
Questa è la clip esclusiva di Josep.
Febbraio 1939. I repubblicani spagnoli si dirigono in Francia perfuggire dalla dittatura di Franco. Il governo francese confina irifugiati in campi di concentramento, dove si riesce a malapena asoddisfare il bisogno di igiene, acqua e cibo. È in uno di questicampi che due uomini, separati dal filo spinato, diventeranno amici.Uno è una guardia, e l’altro è Josep Bartolí (Barcellona 1910 – NewYork 1995), un illustratore che combatte il regime franchista.
Posted by Lega Nerd on Friday, August 27, 2021
Ecco la sinossi del film d’animazione franco-belga:
Febbraio 1939. I repubblicani spagnoli si dirigono in Francia per fuggire dalla dittatura di Franco. Il governo francese confina i rifugiati in campi di concentramento, dove si riesce a malapena a soddisfare il bisogno di igiene, acqua e cibo. È in uno di questi campi che due uomini, separati dal filo spinato, diventeranno amici. Uno è una guardia, e l’altro è Josep Bartolí (Barcellona 1910 – New York 1995), un illustratore che combatte il regime franchista.
Queste sono le parole del regista su Bartolì e su come abbia scoperto il personaggio:
Ho scoperto i lavori di Bartolí per caso, mentre passeggiavo annoiato tra i reparti di una fiera del libro a cui ero stato invitato. La copertina del libro che Georges Bartolí dedicò allo zio Josep catturò la mia attenzione. Lo schizzo di un repubblicano spagnolo accasciato sulle stampelle, mezzo uomo, mezzo cadavere, un disegno eccezionale. Poteva essere solo il lavoro di un artista geniale. La mia prima impressione venne confermata da ogni pagina del libro: illustrazioni politiche ricche di dettagli e significato, critiche al potere, allo Stato, alla religione, alla vigliaccheria dei leader di tutto il mondo. E poi gli schizzi dei campi. Potenti tratti di matita a testimonianza di questo drammatico episodio del ventesimo secolo, così vergognoso e poco noto. La necessità di immergermi nella storia, di farla mia e riportarla in vita filtrata dal mio tratto di matita, mi ha ispirato all’istante.
La produzione di Josep è stata affidata a Serge Lalou e Les Films d’Ici Méditerranée, mentre la co-produzione è di Jordi B. Oliva, Imagic Telecom & France 3 Cinéma.
- JOSEP – Clip in esclusiva (facebook.com)