Fogli di Google sta per accogliere una feature che molti avrebbero potuto trovare scontata, ma che in realtà arriverà solamente nel corso di queste ore all’interno della piattaforma. Questa punta a rendere l’esperienza degli utenti che digitano le note formule molto più semplice, puntando ad aiutarli grazie all’intelligenza artificiale con veri e propri suggerimenti adatti a un determinato contesto, il quale viene rilevato autonomamente dalla piattaforma in seguito all’inserimento dei dati necessari.

Capita a tutti di impegnarsi al fine di scrivere una determinata formula, magari ricordandosela, seguendo l’apposito elenco, o semplicemente cercando di arrivarci con la logica in base alle proprie necessità. Salvo quando ci si trova a eseguire semplici operazioni matematiche, come addizioni o sottrazioni, le quali diventano particolarmente facili da attivare dopo poca esperienza, è capitato a tutti coloro che utilizzano giornalmente la piattaforma di ricevere dei fastidiosi messaggi di errore. Questi servono per evidenziare che dei contenuti inseriti risultano errati, e la formula non è quindi applicabile.

Per fortuna, grazie alla novità in questione, il tutto punta a essere molto meno frustrante, dato che sarà Google stessa a fare il possibile al fine di suggerire le esatte informazioni da scrivere all’interno dei rettangoli dedicati. Sarà possibile iniziare a inserire una formula e premere tab per accogliere i suggerimenti della piattaforma che arrivano in tempo reale. Il tutto può essere disabilitato accedendo con i 3 puntini alle impostazioni dedicate.

Come spiegato sulle pagine di Android Police, la feature è in realtà già stata rilasciata. Di conseguenza, gli utenti che si collegano ai Fogli di Google potranno già vederla in molti casi, ma potrebbero essere necessarie un massimo di 2 settimane prima che la novità possa risultare presente per tutti gli utenti, grazie al lento processo di rilascio classico per nuove funzionalità come questa.