L’1 settembre arriverà nelle sale cinematografiche italiane Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, e, nel frattempo, i critici hanno già avuto possibilità di vederlo e giudicarlo, tanto che su Rotten Tomatoes il lungometraggio ha ricevuto una percentuale di recensioni positive del 92%.
Il giudizio complessivo su Rotten Tomatoes di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli è:
Shang-Chi non è totalmente svincolato dalla formula Marvel, ma questa entusiasmante storia di origini espande l’Universo cinematografico della Casa delle Idee in più modi.
Andando nei singoli giudizi, troviamo Tim Robey del Daily Telegraph che ha dichiarato:
Siamo di fronte alla Marvel che fa ciò che è solita fare la Marvel, ma facendo quasi tutto nella maniera più giusta, il che è una cosa rara.
Sheraz Farooqi di ComicBook Debate ha riportato:
Shang-Chi ha tutti gli ingredienti per diventare il prossimo franchise di successo del Marvel Cinematic Universe.
E ancora, Jeffrey Lyles di Lyles’ Movie Files ha aggiunto:
Vedere la Marvel cimentarsi con un altro genere è una cosa interessante, ed entrando nel campo delle arti marziali possiamo dire che si tratta dell’ennesima prova esplosiva.
Ma c’è stata anche qualche critica negativa in mezzo a tutti questi consensi. Tra queste c’è quella di Matt Lynch di In Review Online che ha scritto:
Nonostante la buona fede non si può che trovare in questo prodotto un puro e generico esercizio di cinema realizzato da questa macchina che tritura lungometraggi.
- SHANG-CHI AND THE LEGEND OF THE TEN RINGS (rottentomatoes.com)