Nonostante molti produttori abbiano già iniziato da tempo a puntarci con forza, gli smartphone con schermo pieghevole vengono ancora considerati dei prodotti acerbi da molti consumatori. Secondo uno studio, ci vorranno ancora almeno un paio di anni prima che i nuovi prodotti foldable inizino a giocare una ruolo da protagonisti del mercato.
Lo dice infatti Counterpoint Research, sulla base delle proiezioni di mercato e sulle tecnologie di nuova generazione a cui stanno lavorando i principali produttori. Vale infatti la pena di sottolineare che oggi, nel segmento dei foldable, esistono ancora degli assenti illustri, come Apple – che pure sta già testando i suoi primi prototipi. Per il debutto del primo iPhone pieghevole si parla con insistenza proprio del 2023.
Secondo Counterpoint Research, la crescita degli smartphone pieghevoli sarà costante nel tempo. Si stima che dal 2020 al 2021 il numero di foldable venduti raggiungerà quota 9 milioni, mentre nel 2023 questo dato potrebbe addirittura venire decuplicato.
Oggi Samsung ha un monopolio pressoché totale del segmento, con circa l’88% dei foldable venduti. Non deve stupire: è il primo produttore mainstream ad avere presentato uno smartphone pieghevole – non andò benissimo – ed è anche quello che sta rinnovando con maggiore frequenza i suoi prodotti. Proprio il prossimo 11 agosto Samsung presenterà i nuovi modelli della linea Galaxy Z Flip e Galaxy Z Fold.