Si chiama ITALY. Land of Wonders ed è un videogioco realizzato con la collaborazione della Presidenza del Consiglio da Forge Reply, studio specializzato in videogame per smartphone. L’estetica e le meccaniche del gioco ricordano Monument Valley, mentre il progetto nasce per promuovere il turismo verso la nostra nazione.
Il progetto sembra piuttosto solido, è localizzato in 11 lingue diverse e se ne sta parlando relativamente bene, anche se sembra ci siano alcuni problemi tecnici che ne limitano la fruizione – come denunciato da molti utenti sulla pagina dell’app nel Play Store. ITALY. Land of Wonders è disponibile per Android e iOS.
Il gioco ci mette nei panni di Elio, un anziano guardiano del faro incaricato di accendere il sole e riscldare l’Italia. A noi il compito di raccogliere 20 scintille, una per ogni regione d’Italia. Insomma, l’idea è davvero carina e, per quanto non si parli di un titolo particolarmente complesso, è difficile non apprezzare il fatto che il Governo italiano abbia scelto il medium dei videogiochi per promuovere la nostra nazione.
Al gioco viene affiancato l’apprendimento, con oltre 600 documenti con informazioni e curiosità sul patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia.
Il mercato dei giochi mobile è divenuto ormai uno dei canali di maggiore diffusione di contenuti, anche di quelli più alti e culturali. Nel mondo post-pandemico, è nostro dovere cogliere ogni occasione, sfruttare ogni mezzo per promuovere il nostro Paese e le sue eccellenze nel mondo.
Lo facciamo dunque anche con questa modalità – fortemente innovativa per il nostro Ministero e per la pubblica amministrazione italiana in generale: una modalità di comunicazione in cui crediamo moltissimo.
Ci rivolgiamo a giovani e giovanissimi: con ‘Italy. Land of wonders’ il nostro obiettivo è far appassionare i ragazzi di tutto il mondo al nostro Paese e alle sue bellezze, costruire un senso di familiarità che li possa guidare, un domani, alla scoperta vera e propria dei nostri territori e dei nostri prodotti. ‘Italy. Land of Wonders? non è solo un gioco divertente per telefonini – è un vero e proprio prodotto del Made in Italy, che unisce sapientemente cultura e alta tecnologia. Immergetevi nell’atmosfera del nostro Paese: è un’avventura alla portata di tutti per scoprire la bellezza, la creatività e il gusto dell’Italia.