LEGO Luigi, la recensione dei set e della modalità co-op di LEGO Super Mario

Dopo averli testati per alcuni giorni in anteprima, vi riportiamo di seguito la nostra recensione dei set della linea LEGO Super Mario dedicati a Luigi ovvero il 71387 Avventure di Luigi – Starter Pack, il 71389 Lakitu Sky World ed il 71391 Veliero volante di Bowser oltre a raccontarvi come funziona la modalità cooperativa.

Tutti i set descritti di seguito saranno disponibili a partire dal 1 agosto ed in particolare il set base contenente il mattoncino di LEGO Luigi sarà disponibile al prezzo di 59,99 € ed è già preordinabile sul LEGO Shop.

Il set base, così come accaduto con la linea LEGO Super Mario di anno scorso contiene le prime sfide ed i primi mostri da poter utilizzare nei propri percorsi di gioco che possono essere utilizzati indifferentemente sia con Luigi sia con Mario sia con entrambi.

LEGO LUIGI LN 36

Il set base di Luigi

Il personaggio di LEGO Luigi ha una forma leggermente diversa rispetto a quello di Mario (è più alto ed i baffi sono differenti) ed ha i classici colori verde e blu scuro di Luigi ed anche il timbro vocale e gli effetti sonori memorizzati all’interno sono quelli dell’idraulico verde.

La sincronizzazione con l’applicazione (che dovrà essere aggiornata all’ultima versione per poter gestire anche il mattoncino di Luigi) avverrà nello stesso modo con cui è stata effettuata la sincronizzazione con Mario inoltre avendoli entrambi subentra la modalità cooperativa quando si gioca che è la vera novità che portano i nuovi set LEGO.

LEGO LUIGI LN 23

Luigi è, correttamente, più alto di Mario.

Per poter attivare questa funzione si dovrà premere il pulsante del bluetooth su entrambi personaggi e questo farà sì che i due personaggi si colleghino fra di loro salutandosi a vicenda e mostrando un fiocco da boy scout al collo raffigurato sul piccolo visore con al centro una spilla su cui è riportato il simbolo del bluetooth.

In questo modo facendo partire una sfida con uno solo dei due personaggi apparirà il conto alla rovescia su entrambi ed entrambi dovranno essere utilizzati sul percorso creato con i mattoncini LEGO per raccogliere il maggior numero di punti ed entrambi condivideranno il risultato finale.

Basterà quindi iniziare la corsa con uno solo dei due personaggi per far sì che entrambi entrino in gioco. Inoltre giocando con entrambi collegati fra di loro i secondi a disposizione saranno 90 e non più 60.

Oltre a questo incremento di secondi ed alla possibilità di ottenere il doppio delle monete cooperando in contemporanea ci saranno sfide che per poter essere vinte necessiteranno di entrambi i personaggi e della loro cooperazione per poter sconfiggere i nemici come ad esempio avviene nel set di espansione 71389 Lakitu Sky World.

LEGO LUIGI LN 18

LEGO 71389 Lakitu Sky World

In questo set per poter sconfiggere il koopa presente al centro della scena sulla sua nuvoletta si dovranno muovere in modo sincrono i due meccanismi su cui sono posti i due personaggi e ci si dovrà coordinare in modo perfetto per riuscire a far cadere il nemico e recuperare i punti dal suo codice a barre.

Anche nello starter pack inoltre è presente una piccola sfida con una sorta di bilanciere in cui si dovranno posizionare i due personaggi sulle tue braccia della bilancia per recuperare il maggior numero di punti muovendoli dall’alto verso il basso senza farli cadere.

Il gioco prosegue poi sul veliero volante di Bowser 71391 dove dovremo sconfiggere vari nemici oltre a fermare vari meccanismi come la mano gigante di Bowser che fuoriesce attaccata all’albero maestro della nave.

La nave inoltre è realizzata con tecniche molto interessanti e che le permettono di potersi aprire facendo emergere tutti i meccanismi interni.

LEGO LUIGI LN 1 LEGO LUIGI LN 2

Infatti il set può essere utilizzato in due modalità. La prima giocando direttamente con la nave partendo dal cannone che riprodurrà anche l’effetto sonoro dello sparo e restando sulla nave Mario e Luigi dovranno sconfiggere tutti mostri fino alla fine dei secondi.

La seconda modalità invece prevede la rimozione di alcuni meccanismi della nave che potranno essere utilizzati nel proprio schema che si è costruito tramite gli starter pack ed i pack di espansione già acquistati andando quindi ad inserire i meccanismi della nave all’interno del percorso di gioco.

Sulla nave poi sono presenti alcuni easter egg davvero interessanti come ad esempio il mattoncino Pow che riprende l’iconica scritta del primo Super Mario del 1983, nato come uno spin off di Donkey Kong, dove faceva la sua prima comparsa Luigi e dal quale è nato poi quello che tutti noi oggi conosciamo come Super Mario Bros. del 1985.

LEGO LUIGI LN 14

Premendo quel mattoncino con sopra un codice a barre si potrà far uscire un piccolo mostriciattolo presente nella zona del timoniere ed inserendo successivamente al suo posto Mario o Luigi apparirà, tramite un piccolo meccanismo, un timone che ci farà capire che in quel momento il personaggio avrà preso il comando della nave.

Infine è presente un altro piccolo codice a barre sopra la testa di Bowser sulla poppa della nave.

Un’altra feature interessante presente nello Starter Pack poi è la presenza di Yoshi rosa che potrà essere invocato tramite uno speciale codice a barre posto davanti a lui e che farà sì che il mattoncino di Luigi o Mario, una volta letto il codice, ottenga il potere di Yoshi di mangiare in un sol boccone il nemico.

Tra i vari spunti costruttivi presenti nella nave e infine vogliamo menzionare le due teste di Bowser presenti a prua e a poppa realizzate in modo superbo ed il cappello da pirata del goomba che sfrutta un attacco illegale diventando quindi a tutti gli effetti un attacco regolare LEGO.

Dal 1° agosto arriveranno inoltre anche nuovi costumi e la terza serie “character pack” già vista in precedenza di polybag che contengono mostri o power-up da poter inserire all’interno del percorso.

LEGO LUIGI LN 41

Nel nostro caso abbiamo trovato il funghetto verde della vita 1UP che conferirà una vita aggiuntiva al personaggio che leggerà il codice a barre ed in questo modo se finirà o se cadrà su una zona letale, ad esempio il fuoco, verrà utilizzata quella vita senza perdere ulteriori secondi preziosi e potrà continuare nella raccolta punti.

Riguardo invece al vestito abbiamo testato Bee Mario ovvero il vestito da ape 71393 che permetterà a Mario o Luigi di spostarsi fra una piattaforma e l’altra volando ed evitando pericoli sul terreno.

Il risultato finale è assolutamente incredibile e coinvolgente dato che, con la nuova modalità cooperativa, i genitori, ad esempio, potranno giocare attivamente con i propri figli.

Compra LEGO Luigi Avventure di Luigi Starter Pack 71387 su Multiplayer.com

 

85
LEGO Luigi
Recensione di Simone Bissi

Le potenzialità di questa coppia di personaggi messi assieme, oltre allo sviluppo software interno ed alle infinite possibilità date dai mattoncini LEGO rendono questa linea LEGO Super Mario estremamente appetibile sia per i bambini, che possono costruirsi con la loro fantasia qualsiasi tipo di percorso gli venga in mente ed imparare a rispettare le regole del gioco, sia per i più grandi che ritrovano in questi set (specie il veliero volante o il castello di Bowser della serie precedente) dei bei ricordi di gioventù riprodotti in LEGO con i quali poi poter anche giocare. Infine la durata di poco più di un minuto per ogni partita li rende degli ottimi passatempi per partitelle veloci prima dell'ora di cena.

ME GUSTA
  • Rafforza il legame familiare nella fase di gioco
  • Coinvolgente
  • Ottimi spunti per gli appassionati di MOC a tema Super Mario
FAIL
  • Qualche problema di connessione fra smartphone e personaggi
  • Non sempre chiaro il meccanismo di alcuni bonus o premi
LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Il Potente Bowser in offerta speciale
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Il Potente Bowser in offerta speciale
Star Wars Day 2023: i LEGO store di Milano hanno già iniziato i festeggiamenti
Star Wars Day 2023: i LEGO store di Milano hanno già iniziato i festeggiamenti