Hyundai ha ufficialmente acquisito la Boston Dynamics, l’azienda che negli ultimi anni si è fatta conoscere soprattutto per i suoi controversi cani robot. La casa automobilistica coreana avrebbe chiuso l’accordo per una cifra vicina al miliardo di dollari.

Hyundai rileverà l’80% delle quote della Boston Dynamics, Softbank, che aveva assunto il controllo dell’azienda nel 2017, manterrà il 20% delle quote. Ancora prima, ricorda Vice la Boston Dynamics apparteneva alla Alphabet, parent company di Google.

Hyundai spiega che l’acquisizione rappresenta un ulteriore passo «verso la trasformazione in Smart Mobility Solution Provider», ossia una compagnia non più limitata all’automotive, ma impegnata nella fornitura di una più ampia gamma di servizi e piattaforme dedicate alla mobilità. Hyundai, tra le altre cose, è interessata a «guida autonoma, intelligenze artificiali, Urban Air Mobility (UAM), fabbriche smart e robotica». Hyundai ha celebrato l’acquisizione e l’annuncio della sue nuove ambizioni con un video.

I cani della Boston Dynamics vengono già usati da diverse forze dell’ordine e servizi di pubblica sicurezza in tutto il mondo. Recentemente aveva fatto discutere la scelta della Polizia di New York di acquistare alcuni dei robot della Boston Dynamics. L’esperimento è durato poche settimane, i robot sono stati dismessi dopo le critiche dell’opinione pubblica newyorchese.