iMessage è di gran lunga una delle app di messaggistica più usate negli Stati Uniti d’America (dove alternative come WhatsApp non hanno mai funzionato granché). Apple non ha mai avuto la minima intenzione di portare la sua popolare app anche su Android. In una serie di email private – ma ora divulgate al pubblico – l’azienda ha rivelato le vere ragioni dietro a questa strategia: «il danno sarebbe più grande dei benefici».
Ovviamente Apple questo non lo dice pubblicamente, ma la strategia emerge chiaramente da alcuni documenti —molte email tra dipendenti e dirigenti di alto rango— interni dell’azienda introdotti da Epic Games in aula nella sua lite contro il colosso di Cupertino.
Apple sa che l’assenza di iMessage su Android è una delle ragioni più importanti che spinge gli statunitensi a rimanere fedeli agli iPhone, ignorando le tentazioni poste dagli altri brand concorrenti. iMessage permette di continuare a parlare con amici e parenti, che sarebbero più difficili da raggiungere in assenza del servizio.
Portare iMessage su Android, molto semplicemente, rimuoverebbe un ostacolo alle famiglie che usano un iPhone. I genitori potrebbero a quel punto regalare ai figli uno smartphone con Android
si legge in una email del senior vice president of software engineering Craig Federighi
La decisione di non sviluppare una versione Android di iMessage sarebbe stata presa già nel 2013, dopo che per qualche mese Apple aveva deciso di esplorare anche questa possibilità.