Dodge ha presentato un nuovo sistema di sicurezza per le sue auto. Funziona con un codice a 4 cifre da inserire sull’infotainment delle Dodge Challenger e Charger, le due muscle car del brand.

In questo modo Dodge ha creato un ulteriore ostacolo per i ladri, clonare il segnale delle chiavi della vettura non è più sufficiente. In assenza del codice a 4 cifre la potenza del veicolo viene castrata a soltanto 4CV, che non è nemmeno sufficiente a mettere in moto l’auto. Dodge ha spiegato che il nuovo meccanismo di sicurezza sfrutta una feature presente sulle due muscle car, ossia la modalità ‘Valet’.

La modalità Valet riduce significativamente la potenza dell’auto ed è pensata per permettere ai proprietari di queste potenti auto di prestarle ad amici e parenti senza dover temere il peggio.

Dodge ha spiegato che il fatto che esistesse già una modalità pensata per ridurre la potenza dell’auto ha di fatto facilitato di molto l’implementazione del nuovo sistema di sicurezza. Per questo Dodge ha scelto di limitare la potenza a 3CV al posto di bloccare completamente l’avvio del motore: per quest’ultima soluzione ci sarebbero voluti molti più mesi di lavoro, con il rischio di compromettere il normale funzionamento del veicolo.

La nuova modalità di sicurezza a due fattori, spiega poi l’azienda, può essere installata retroattivamente su tutte le auto Dodge prodotte dal 2015 in poi.