L’ultima cosa che vorresti sentire nello spazio è il suono di un Alien che ti sibila dietro alla nuca. La penultima è l’altoparlante che ti notifica un incendio in corso e una rapida decompressione dell’atmosfera interna. La ciurma dell’ISS era convinta di dover gestire questo secondo caso, nel momento in cui la capsula Dragon di SpaceX, detta Resilience, ha lanciato un frenetico falso allarme. Almeno stando ad alcune indiscrezioni.
La Dragon Resilience mantiene la ciurma dell’ISS sull’attenti. Ieri ha annunciato un falso messaggio d’emergenza per incendio e rapida depressione, così come altri messaggi erronei.
La ciurma dell’ISS ha reagito prontamente agli allarmi, ma si è ritirata non appena sono state confermate letture stabili,
ha riferito con un tweet Chris Bergin, redattore di NASASpaceFlight
Stando alle informazioni ottenute da Bergin, il falso allarme lanciato dalla strumentazione SpaceX sarebbe stato causato da un problema occasionale della centralina di Resilience, un inciampo che ha obbligato il processore a resettarsi, con il risultato di aver sballato i dati percepiti dalla International Space Station.
Per ora, né SpaceX, né la NASA hanno voluto commentare l’indiscrezione.
Dragon Resilience keeping the ISS crew on their toes.
Annunciated false emergency messages for Fire and Rapid Depress as well as other erroneous messages yesterday.
ISS crew ran responses for Fire and Rapid depress but stood down once stable readings were confirmed. pic.twitter.com/qPPvqo1JEZ
— Chris Bergin – NSF (@NASASpaceflight) March 25, 2021
Potrebbe anche interessarti: