Mentre il mondo intero si interessa ai non-fungible token, Gucci decide di muoversi in un’altra direzione, una direzione che da tempo viene riconosciuta dalle Big Tech come la strada verso il domani: la realtà aumentata. Al posto di creare un elemento di blockchain di cui avere un possesso retorico, il mastodonte della moda decide di fornire un servizio altrettanto virtuale, ma che perlomeno vanta un riscontro effettivo.

Il The Gucci Virtual 25 approfitta della sua già collaudata tecnologia Try-On per mette in campo delle scarpe da ginnastica in edizione limitata ed esclusivamente virtuali, scarpe che possono essere acquistate sull’app di Gucci a 12,99 dollari o su Wanna Kick AR per 8,99 dollari.

Ambo le versioni consentono di “vestire” la calzatura, ma l’acquisto sullo store ufficiale fornisce anche gli asset scaricabili che rendono possibile il trasferimento su altre app convenzionate, quali Roblox e VRChat. Le scarpe dai colori sgargianti sono state create sotto la guida del creative director di Gucci Alessandro Michele in collaborazione con Wanna, azienda specializzata in marketing in realtà aumentata.

Si tratta di una strategia interessante e assolutamente da monitorare, una strategia che potrebbe cogliere l’interesse di quei collezionisti che già ora sarebbero pronti a fare follie per conquistare ogni tipo di sneaker a edizione limitata. Vi sembra un’esagerazione? Ricordatevi cos’è successo con le scarpe Lidl.

 

Potrebbe anche interessarti: