Il Presidente di Toyota, Akio Toyoda, ha commentato brevemente l’ipotesi che Apple possa debuttare nel settore automotive con una sua auto. Il mese scorso se ne è parlato frequentemente, complice il rumor di un presunto accordo con Hyundai.

Ovviamente diamo sempre il benvenuto ai nuovi competitor, ma dopo aver prodotto un veicolo, mi piacerebbe che fossero pronti a servire i loro clienti e ad affrontare ogni cambiamento per i prossimi 40 anni

ha detto Akio Toyoda intervenendo ad una conferenza della Japan Automobile Manufacturers Association.

Il Presidente di Toyota non è il primo dirigente di una casa automobilistica a commentare pubblicamente il possibile debutto di Apple nel settore. Sulla questione era intervenuto anche Herbert Diess, il N.1 del Gruppo Volkswagen: «Il settore auto non è quello tecnologico, Apple non sarà in grado di affermarsi dal giorno alla notte», aveva detto.

Le aziende tech hanno il potenziale di portare nuovo ossigeno nel settore automotive, dando ai consumatori una più ampia possibilità di scelta.

prosegue Toyoda, aggiungendo che queste aziende dovranno prendersi la responsabilità di gestire il ciclo vita delle loro auto nella sua interezza, incluse le fasi di manutenzione e rottamazione. Il messaggio è arrivato forte e chiaro: il settore delle automobili non si presta ad esperimenti e toccate e fuga, se Apple vuole farlo dovrà mettersi in testa di seguire i suoi clienti per interi decenni.