Alcuni informatori della rivista PCMag hanno suggerito che Nvidia sia in procinto di terminare la produzione dei chip Tegra, chip che al giorno d’oggi sono perlopiù noti per essere montati all’interno di ogni Nintendo Switch e ogni Nintendo Switch Lite presenti sul mercato.

Nvidia aveva iniziato la sua joint venture con Nintendo con il Tegra X1, detto Erista, un prodotto adatto a sostenere il tipo di produzioni a cui mirava la casa videoludica, ma che era flagellato da un problema per nulla secondario: il chip era vulnerabile agli interventi dei modder.

Dal 2019 in poi, la Nintendo Switch monta un Tegra X1+, colloquialmente detto Mariko. Tuttavia, se le voci di corridoio trovassero conferma, questa premessa sembra in procinto di subire qualche scossone.

La teoria più verosimile è che Nvidia stia cedendo il passo in relazione al tanto vociferato lancio di un’ennesima rivisitazione della console Nintendo Switch, la quale dovrebbe rendere il device più potente dotandolo di una migliore resa.

La nuova console dovrebbe infatti essere arricchita di un display OLED più grande e dovrebbe inoltre essere in grado di supportare, quando connessa alla base, i videogame in 4K, cosa che sarebbe decisamente ostica per il chip Mariko. In quel senso, la casa videoludica giapponese sarebbe interessata a muoversi verso fornitori più adatti e, banalmente, Nvidia si starebbe limitando a ritirare un prodotto che non ha più mercato.

 

Potrebbe anche interessarti: