Google si sta preparando a lanciare sul suo Maps la possibilità di disegnare percorsi mancanti e i tracciati che il sistema non ha ancora adeguatamente mappato, nonché di correggere i dettagli errati, direttamente da desktop. L’azienda lancia quindi lo slogan “ora il potere di mappare è nelle tue mani!”, tuttavia non è chiaro quanto siano solidi i meccanismi che andranno a impedire agli utenti di non abusare di un simile privilegio.
Su carta, il progetto di cernita sembra avere qualche affinità con i messaggi a la Dark Souls: i singoli utenti apporteranno delle modifiche e chiunque potrà votare per validare o sbugiardare il loro intervento prima che questo sia ufficialmente riconosciuto. Se avete mai provato il gioco sopracitato, sapete che un procedimento simile pecca sempre un certo margine di errore.
Lo strumento non è d’altronde ancora stato reso accessibile, quindi siamo lungi dal poterlo collaudare. L’azienda non offre tempistiche specifiche, ma promette che nei mesi venturi lo potremo vedere in più di 80 nazioni e che basteranno pochi click per portare al mondo il proprio contributo.
Per dire a Maps di inserire le strade mancanti basterà infatti accedere all’app da desktop, quindi pigiare il pulsante in alto a sinistra e selezionare “Modifica la mappa”. Oltre al poter disegnare nuovi sentieri sarà possibile rinominare le vie, cambiare i sensi unici dei percorsi e riallineare o cancellare quelli errati.
Potrebbe anche interessarti:
- Three new ways anyone can update Google Maps (blog.google)