Grande periodo di acquisti per Epic Games: dopo Psyonix e Tonic Games Group, l’editore videoludico si muove verso dimensioni più tecniche, acquistando anche Capturing Reality. Capturing Reality, come suggerisce il nome, si occupa di programmi di fotogrammetria, ovvero sviluppa software che sono in grado di generare modelli 3D a partire da scatti fotografici.

Sebbene non sia insolito che i programmatori videoludici vadano in giro per il mondo a fotografare riferimenti architettonici da inserire nei propri titoli, i sistemi di fotogrammetria permettono grandemente di ridurre le fasi di progettazione dei singoli moduli, intervenendo attraverso una generazione automatizzata di un file digitale che riproduce la struttura immortalata.

In pratica, il lavoro artigianale del programmatore si potrebbe ridurre alle singole alterazioni finali, con un conseguente risparmio di tempo e di risorse. Sebbene questo genere di software vengano spesso usato per formalizzare file 3D di opere architettoniche, nulla impedisce la sua applicazione per qualsiasi oggetto che sia dotato di tre dimensioni, da una penna a sfera a una montagna innevata.

Capturing Reality, nonostante sia stato acquistato da Epic, potrà comunque continuare a operare come studio indipendente. Non solo, il nuovo proprietario ha decretato che i costi per i servizi di fotogrammetria proposti dall’azienda fossero da tagliare: la licenza a vita è infatti improvvisamente passata da 15.000 euro a poco più di 3.000 euro.

In 2019, Epic Games aveva messo le mani su Quixel, azienda dotata di un vasto archivio di fotogrammetria “mega scan” che ha reso accessibile ai propri sviluppatori.

 

 

Potrebbe anche interessarti: