Sul mercato è rimasto solamente il modello di iMac Pro con la configurazione base, ovvero processore Xeon W a 10 core da 3.0 GHz, 32GB di RAM, SSD, GPU Radeon Pro Vega 56 e schermo 5K da 27 pollici. Il tutto al prezzo di 5.599 euro. Non è più possibile ordinare versioni personalizzate.

Apple ha rilasciato iMac Pro a dicembre 2017. Il computer desktop della mela morsicata ha registrato un calo costante delle vendite negli ultimi due decenni, rappresentando un decimo delle entrate totali di Apple nel 2018, in calo rispetto all’86,2% delle entrate totali del 2000.

Segno di un mercato che è ovviamente mutato nell’ultimo ventennio, non solo per Apple. Apple ha aggiornato iMac da 21,5 e 27 pollici nel 2019 con processori e scheda video più potenti. Il che ha consentito agli utenti di acquistare computer desktop di Apple meno costosi rispetto alla versione Pro, che appunto sarà presto fuori produzione.

Restando in tema iMac, di qualche giorno fa la notizia che i prossimi iMac potrebbero riproporre un interessante ritorno alle origini per Apple, venendo offerti con case di diverso colore. Stando ai rumor, dovrebbero riprendere l’offerta cromatica vista sull’attuale linea di iPad Air.