Oggi Twitter ha lanciato la beta Spaces su tutti i sistemi operativi a base Android, superando sui tempi la nota app Clubhouse.
Il futuro sono i social audio, o comunque così sembrano pensarla molte delle più facoltose aziende tech, nonché tutti i vip di grande e piccola dimensione. La Big Tech di Jack Dorsey ha comunque scelto di puntare forte sul settore e nel giro di qualche mese si è portata al passo con la competitor che al momento sta dominando il mercato.
L’azienda aveva annunciato pubblicamente Twitter Spaces a novembre 2020, a dicembre era in beta su sistemi iOS e solo il mese scorso aveva promesso che l’app sarebbe arrivata su Android in quel di marzo.
Missione compiuta, oggi Twitter ha annunciato l’apertura delle chat room vocali di Spaces sugli smartphone che fino a oggi non erano ancora stati coperti dal popolarissimo Clubhouse, presente solo su iOS. Non solo. l’azienda digitale è stato tanto celere che alcuni utenti hanno notato l’aggiornamento ancor prima che la comunicazione fosse messa online.
Android folks, our beta is growing! starting today you will be able to join and talk in any Space. SOON you’ll be able to create your own but we’re still working out some things. keep your 👀 out for live Spaces above your home tl
— Spaces (@XSpaces) March 2, 2021
A quanto dice l’azienda, le funzionalità saranno tuttavia limitate, con gli utenti Android che per ora potranno solamente unirsi agli Spaces altrui, senza poterne creare di propri.
La Big Tech, nel bene o nel male, sta premendo sull’acceleratore per reinventarsi, probabilmente nella speranza di riadattare il suo business model a un panorama socio-politico in rapido cambiamento. Oltre a Spaces, l’azienda vanta anche Newsletter e il servizio di abbonamento a pagamento Super Flow.
Potrebbe anche interessarti:
- Twitter Spaces arrives on Android ahead of Clubhouse (techcrunch.com)