Il Mobile World Congress del 2021 si farà. L’evento di Barcellona si terrà quest’estate e non sarà virtuale: parteciperanno fino ad un massimo di 50.000 visitatori.
Nonostante i numeri della pandemia siano ancora preoccupanti nella maggior parte dei Paesi europei, il Mobile World Congress del 2021 si terrà comunque e non sarà un evento virtuale.
Il MWC, lo ricordiamo, era stato una delle prime vittime illustri del covid. L’evento europeo normalmente si tiene a febbraio, all’epoca gli organizzatori tentarono di temporeggiare il più possibile prima di cancellare l’evento, una volta che la gravità della situazione era ormai diventata evidente.
Quest’anno la fiera sarà dal 28 giugno al 1 luglio. La scommessa degli organizzatori è che la pandemia per quel periodo diventi più gestibile, con numeri analoghi a quelli della scorsa estate — quando, peraltro, la campagna di vaccinazione non era ancora iniziata.
Per questo motivo, la fiera non sarà virtuale ma si svolgerà in presenza. Il numero di partecipanti sarà contingentato: il tetto massimo è fissato a 50.000 ospiti. I partecipanti dovranno esibire un certificato di negatività al Covid-19.
Gli organizzatori hanno spiegato di essere a lavoro ad una serie di precauzioni per ridurre le esigenze di contatto fisico al minimo indispensabile, in modo da ridurre il rischio di contagi.
Nel frattempo, tra pochi giorni partirà l’evento gemello organizzato in Cina. Il MWC di Shanghai fornirà un importante banco di prova agli organizzatori dell’evento di Barcellona. Ci si aspetta che il MWC di Shanghai ospiti 20.000 partecipanti, circa un terzo della normale capienza.
L’eventuale successo del MWC di Barcellona darebbe un importante segnale di ripresa per i settore fieristico. Per il momento, tutte le probabilità sembrano dare contro alla scommessa degli organizzatori.