Facebook sta lavorando in gran segreto ad uno smartwatch basato su Android. tutti i piani sul fronte degli hardware di Facebook, forse in vista di un futuro sistema operativo proprietario.

Non è un mistero che Facebook guardi con estremo interesse al mercato hardware, quello che invece non si sapeva ancora è che l’azienda sta da tempo lavorando ad un suo smartwatch. Il device dovrebbe entrare in commercio entro la fine del 2022. A dare lo scoop è il portale The Information.

Il cuore del device sarà il sistema operativo di Google Wear OS, probabilmente in una versione altamente personalizzata. Sempre The Information spiega che Facebook – in futuro – sarebbe interessata a presentare un suo sistema operativo proprietario.

Lo smartwatch di Facebook andrebbe ad inserirsi in un mosaico di device della compagnia già piuttosto ricco. Mosaico che include già i visori VR della Oculus e gli smart hub della linea Portalgià in vendita in Italia.

A tutto ciò si aggiungeranno presto anche gli smartglass per la realtà aumentata realizzati in collaborazione con Ray-Ban, quest’ultimo progetto al momento è noto con il nome in codice Project Aria. Altri progetti ancora più avveniristici potrebbero venire rivelati molto più in avanti con il tempo: vi basti sapere che il colosso — che solamente nel dipartimento VR e AR conta 6.000 impiegati — ha acquisito una startup specializzata in interfacce neurali, la CTRL-Labs.

A maggior ragione, non stupisce che Facebook stia studiando un modo per riunire tutti questi prodotti all’interno di un ecosistema coeso e, soprattutto, non dipendente dalla tecnologia di altre aziende.