Pasolini

Rai Movie dedicherà tre serate a Pier Paolo Pasolini, ed alla sua trilogia della vita. Il primo film andrà in onda oggi 10 febbraio, e sarà il Decameron.

Tre serate per ricordare Pier Paolo Pasolini, sono quelle che dedicherà Rai Movie a partire da oggi, 10 febbraio, per riproporre alcuni dei lungometraggi più iconici del regista e intellettuale italiano.

Le serate saranno dedicate alla Trilogia della vita: si parte con Il Decameron che andrà onda alle 24,50, e nel quale Pasolini accentua certe caratteristiche dell’opera di Boccaccio, ambientandola a Napoli.

Mentre il 17 febbraio andrà in onda I racconti di Canterbury, tratto dalla famosa raccolta di novelle del Trecento; infine il 24 febbraio andrà in onda Il Fiore delle Mille e una Notte, la rielaborazione di Pasolini della raccolta di racconti orientali elaborata nel decimo secolo.

Nel 2022 si celebreranno i cento anni dalla nascita di Pasolini, personaggio che si è caratterizzato per la sua capacità critica e di lettura del Ventesimo secolo, soprattutto dell’era del boom economico, che Pasolini ha criticato per la tendenza al consumismo.

Pasolini è stato un intellettuale versatile, che si è caratterizzato non solo per il suo percorso come regista, ma anche come poeta, romanziere e giornalista.